Corsi di Laurea Triennali
Psicologia
Corsi di Laurea Triennali Psicologia L-19
Seguendo un approccio innovativo e multidisciplinare, l’offerta formativa della Facoltà di Lettere eCampus è in linea con l’evoluzione e le richieste del mercato del lavoro, la cui domanda è rivolta a figure sempre più specializzate.
Sono attivi: Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e il Corso di Laurea Triennale in Scienze Scienze dell’educazione della prima infanzia.
Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni
Codice: L-19
Attestato Finale Valido MIUR: La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password ricevute all’iscrizione.
Anno Accademico e Durata: Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
Vantaggi:
- Nessun test d’ingresso
- Tutor Personale per ogni esigenza
- Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
- Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
- Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
- Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
- Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione
-1-
Scienze dell'
Educazione e Formazione
Laurea Triennale in Scienze dell’ Educazione e Formazione
Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni
Codice: L-19
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione vuole fornire le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e gestire interventi nel campo della formazione e dell’educazione. La laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde inoltre alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, anche come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO
Nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione oltre allo studio teorico delle materie curricolari e di indirizzo, sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività:
- Discipline pedagogiche
- Discipline linguistiche
- Prove pratiche di laboratorio
- Verifiche di relazioni individuali sulle attività di tirocini
AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI
La laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione prepara professionisti con competenze ed abilità adatte a tutti i contesti lavorativi che hanno a che fare con la formazione e l’educazione. Il laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione in questo corso infatti può essere impiegato come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor in contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego e consigliere dell’orientamento.
1° Anno di Corso | ||
Pedagogia generale e sociale | M-PED/01 | 12 |
Psicologia generale | M-PSI/01 | 9 |
Storia della pedagogia | M-PED/02 | 12 |
Antropologia | BIO-08 | 6 |
Discipline demoetnoantropologiche | M-DEA/01 | 6 |
Geografia | M-GGR/01 | 6 |
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | M-PSI/04 | 9 |
2° Anno di Corso | ||
Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 9 |
Didattica e pedagogia speciale | M-PED/03 | 12 |
Linguistica italiana | L-FIL-LET/12 | 9 |
Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | M-PSI/01 | 6 |
Istituzioni di diritto pubblico | IUS/09 | 6 |
Esame a scelta | 9 | |
lingua inglese | 6 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 | |
3° Anno di Corso | ||
DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | M-PED/03 | 6 |
Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | M-PSI/04 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Storia della filosofia | M-Fil/06 | 9 |
Psicologia dinamica | M-PSI/07 | 9 |
Esame a scelta | 9 | |
tirocini | 5 | |
Prova finale | 4 | |
18 CFU scelta dello studente tra | ||
Sociologia della comunicazione e dell’informazione | SPS/08 | 9 |
psicologia dello sviluppo tipico e atipico | M-PSI/04 | 9 |
DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | M-PED/03 | 9 |
INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE | M-PSI/08 | 9 |
LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | IUS/01 | 9 |
-2-
Scienze dell'
Educazione della Prima Infanzia
Laurea Triennale in Scienze dell’ Educazione della Prima Infanzia
Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni
Codice: L-19
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo.
In particolare il corso in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi e ludoteche.
FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO
Nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso prove pratiche di laboratorio, test, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi.
Nel corso di Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).
AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI
I laureati in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
1° Anno di Corso | ||
Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni | M-PED/01 | 12 |
Psicologia generale | M-PSI/01 | 9 |
Storia della pedagogia | M-PED/02 | 12 |
Antropologia | BIO-08 | 6 |
Sociologia dell’educazione | SPS/07 | 6 |
Neuropsichiatria infantile | MED/39 | 6 |
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | M-PSI/04 | 9 |
2° Anno di Corso | ||
Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 9 |
Didattica e pedagogia speciale | M-PED/03 | 12 |
Linguistica italiana | L-FIL-LET/12 | 9 |
Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | M-PSI/01 | 6 |
Laboratorio su Pedagogia del nido e dei servizi per l’infanzia | M-PED/03 | 3 |
Istituzioni di diritto pubblico | IUS/09 | 6 |
Esame a scelta | 9 | |
lingua inglese | 3 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 | |
3° Anno di Corso | ||
DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | M-PED/03 | 6 |
Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | M-PSI/04 | 9 |
Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantile | M-PSI/04 | 4 |
Storia della filosofia | M-Fil/06 | 9 |
Psicologia dinamica | M-PSI/07 | 9 |
Esame a scelta | 9 | |
tirocinio diretto | 6 | |
tirocinio indiretto | 4 | |
Prova finale | 4 | |
18 | ||
Educazione alla salute, alla prevenzione e all’igiene | MED/39 | 9 |
psicologia dello sviluppo tipico e atipico (mutua da L24 sc. psicologiche) | M-PSI/04 | 9 |
DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | M-PED/03 | 9 |
INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE | M-PSI/08 | 9 |
LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | IUS/01 | 9 |