Corso
AGENTE DI COMMERCIO
Milano
L’Agente di Commercio è colui che è incaricato stabilmente da una o più ditte di promuovere la conclusione di determinati contratti in una specifica zona. Il Rappresentante di commercio, invece, è un agente di commercio al quale viene conferita dal preponente la rappresentanza per la conclusione dei contratti. Il corso Agente di Commercio abilitante mira alla formazione di entrambe le figure professionali.
Il corso RAC è rivolto a tutti coloro che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e che intendano avviare un’attività di Agente e Rappresentante di commercio.
Informati Subito
Quali requisiti devo avere?
1. REQUISITI GENERALI: Maggiore età
2. REQUISITI MORALI: cittadinanza italiana o appartenere a uno degli stati dell’Unione Europea; non essere interdetto o inabilitato; non essere stato condannato con sentenza passata in giudicato, per i seguenti delitti: delitti contro la pubblica amministrazione, l´amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l´economia pubblica, l´industria ed il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni salvo che non sia intervenuta la riabilitazione penale. La riabilitazione può essere chiesta dopo cinque anni dall’aver scontato la pena, dopo dieci anni se recidivi; non essere sottoposto a misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa
3. REQUISITI PROFESSIONALI: Per quanto riguarda il percorso scolastico, l’agente di commercio deve aver frequentato delle scuole superiori ad indirizzo commerciale, oppure possedere una laurea in materie economiche o giuridiche. Prima di diventare agente di commercio, la persona deve aver maturato anche un’esperienza professionale biennale, negli ultimi cinque anni, in alcuni ambiti: operatore di vendita, dipendente con mansioni di direzione o di organizzazione delle vendite, rappresentante legale di un’azienda.